Shift Scheduling

An Integrated Algorithm for Shift Scheduling Problems for Local Public Transport Companies - Ciancio, Laganà, Musmanno, Santoro

Tra le voci di costo principali per le aziende di trasporto si annoverano i costi del personale e i costi operativi legati all’uso dei veicoli.

Il servizio di trasporto
Il servizio erogato dalle aziende di trasporto pubblico è costituita da un insiemte R di attività di trasporto assegnate ad un insieme di veicoli che eseguono attività di trasporto all’interno di una determinata area geografica. Tali veicoli possono essere di varia tipologia a seconda del servizio da essi erogato (ad esempio bus, navetta, ecc.). Un veicolo è condotto da un autista e, più in generale, da un equipaggio. Un’attività di trasporto si chiama corsa e rappresenta un collegamento tra due punti dell’area geografica che occorre ad orari predefiniti.

Problemi di schedulazione dei veicoli
La fase di schedulazione dei veicoli mira ad ottimizzare l’impiego della flotta. Questa fase definisce gli assegnamenti corsa/veicolo

Problemi di schedulazione degli equipaggi
I costi del personale ammontano ad una percentuale variabile tra il 50% e il 75% del costo totale per un’azienda di trasporto. Pertanto è importante minimizzare il numero di turni uomo richiesti ed usare efficacemente le risorse a disposizione. I problemi di schedulazione degli equipaggi (CSP - Crew Scheduling Problems) sono simili ai problemi di schedulazione del veicoli multi deposito (MDVSP - Multi Depot Vehicle Scheduling Problems) ma si differenziano a causa della presenza di vincoli che modellano condizioni di sicurezza e restrizioni normative. In generale un turno macchina può corrispondere a più di un turno uomo, proprio a causa dei suddetti vincoli.